Polizze fidejussorie e Mondo Agricolo: le soluzioni assicurative
- isagiglia0
- 3 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 apr 2020
Il ruolo chiave delle assicurazioni per l'ottenimento dei contributi connessi ai Fondi Comunitari
Un imprenditore che vuole far crescere la propria azienda agricola, rendendola più moderna o incrementandone la produzione, con ogni probabilità valuterà tra le opzioni disponibili per raggiungere l’obiettivo l’accesso ai contributi messi a disposizione dai fondi comunitari.
"Le assicurazioni giocano un ruolo chiave nel complesso meccanismo di erogazione dei fondi, poiché per ottenere gli anticipo sui contributi connessi ai Fondi Comunitari AGEA - Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura - è necessario stipulare una fideiussione bancaria o assicurativa".
In altre parole l’ente richiede all’impresa aggiudicataria del contributo una garanzia relativa al rimborso dei fondi emessi qualora l’azienda non porti a compimento il progetto per cui ha ricevuto il contributo.
La Polizza fideiussoria è indispensabile qualora il beneficiario di un contributo faccia domanda di anticipazione. L’ anticipo richiesto può arrivare fino al 75% del contributo ottenuto, a seconda della misura. Le fideiussioni possono essere a favore di diversi enti: Agea, Arcea, Artea, Regioni e molti altri.
Quali sono le soluzioni assicurative per le polizze fidejussorie?
Le fidejussioni assicurative, rispetto a quelle bancarie presentano il vantaggio di poter essere emesse in tempi più brevi e con un costo inferiore. Inoltre, a differenza di quelle bancarie, non immobilizzano l’intero patrimonio.
Monella Srl ha una expertise consolidata nel ramo Fidejussioni e Cauzioni legate a garanzie dei contributi PSR (Piano di Sviluppo Regionale) – e OCM Vino connesse ai Fondi Comunitari, ambito in cui è leader.
Tuteliamo da sempre i principali rischi delle aziende agricole con particolare attenzione alla Filiera del Vino e dell’Olio.
I fattori chiave del nostro approccio sono:
velocità e tempi certi nel dare risposte,
approccio consulenziale nella gestione della delibera,
collaborazione proattiva con i consulenti delle aziende quali agronomi e commercialisti,
poteri di firma con ampio margine.
"Negli ultimi 6 anni abbiamo garantito investimenti complessivi relativi alle principali misure del PO-FESR e PSR Sicilia 2007-2013 e 2014-2020 per circa 50.000.000€, assistendo in totale circa 200 imprese agricole".
Buona Fortuna a tutte le Aziende che intraprendono questo percorso!
Commenti